Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Memorymoog VS Kronos

Memorymoog VS Kronos

Tastiere a confronto.....

Memorymoog VS Kronos

Postby universo_parallelo » Wed Nov 14, 2012 10:25 am

Strano questo titolo!!
Come si può confrontare un onoratissimo Memorymoog con l'ultima ammiraglia delle workstation Korg?
Questioni di punti di vista.
Ieri stavo cercando qualche vendita inerente il Moog in questione, considerando quelli in condizioni se non ottime, per lo meno decenti e di facile restauro.
Invece ne ho trovato uno restaurato in maniera (dice) perfetta, in vendita alla modica cifra di 5500€
Sull'usato ho visto che un Kronos 61 si trova a 2000€, cioè meno della metà del Memorymoog (anzi, quasi ad un terzo).
Al di là delle considerazioni sulla sovrastima degli strumenti vintage,
a quel punto mi chiedevo se non varrebbe la pena risparmiarsi 3500€ e fare col Kronos quello (anzi, anche quello) che si sarebbe fatto col Memorymoog.
Ma, domanda indirizzata ai possessori di Kronos (anche perchè, senza offesa, non so quanti possessori di Memorymoog ci siano nel forum), seppur sia quanto di meglio disponibile in casa Korg, può la Kronos emulare fedelmente, se non perfettamente, tutte le sonorità originali del Memorymoog, magari le sue 100 patches di fabbrica? Se si, può anche emularne l'arpeggiatore con altrettanta flessibilità d'uso?
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby wave » Wed Nov 14, 2012 11:00 am

Bhe, a pelle direi che non c'è da pensarci su nemmeno un secondo, sceglierei Kronos, per il semplice fatto della rischiosità di trovare pezzi di ricambio per un Memorymoog. Acquistare vintage è come fare il gioco del cerino, l'ultimo che ne viene in possesso ha elevatissime probabilità di bruciarsi.
Riguardo poi alla possibiltà di ricreazione delle timbriche originali di Memorymoog penso non sia possibile replicarle in tutta la loro interezza, proprio per la diversa struttura dei due motori di sintesi. Probabilmente conoscendo in modo approfondito il percorso del segnale di Memorymoog e quello della sezione VA di Kronos si possono ottenere buoni risultati.
Proprio ieri ho riprovato la versione a 73 RH3 e riconfermo quanto detto in precedenti post: è uno strumento splendido ma eccessivamente sovraccarico di funzioni che richiedono tempi biblici per essere sfruttate a dovere. Del resto usare una Kronos per i soli preset sarebbe una vera indecenza.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby fabio » Wed Nov 14, 2012 11:07 am

Ciao no ho mai provato il memory, in pochi credo l'abbiamo fatto perchè è abbastanza raro, ma non è un paragone possibile.
Col Kronos puoi avere dei suoni analogici credibili, assolutamente si, puoi sostituirlo ad un moog qualunque esso sia, secondo me no.
Se se interessato ad un analogico (o VA) polifonico penserei direttamente ad una tastiera dedicata non ad un kronos sempre non ti serva anche il resto, ma parliamo sempre di compromesso.
Personalmente penso al moog, come un hammond, un piano vero, ecc ed ha un carattere tutto suo, è vivo, ha dei comportamente che non si possono emulare, il resto sono, ripeto, compromessi, emulazioni.
Come l'hammond è l'hammond, il moog è il moog, se vuoi moog compri moog altrimenti stai prendendo una cosa diversa, ottima ma diversa.
Il problema non sta neanche tanto nel ricreare un certo oscillatore ma a mio avviso sta nel ricreare quel comportamento del filtro diverso da tutto il resto.
Ricorda che il memorymoog ha se non ricordo male "solo" 6 note di polifonia, dunque se parliamo solo di questo aspetto, lo stesso che otterresti con 3 slim phatty (meno di 2500 euro nuovi).
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby WARMACHINE » Wed Nov 14, 2012 11:16 am

Se si è appassionati di strumenti vintage allora l'accostamento a Kronos è fuori discussione, la passione va al di là del portafoglio.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby Leonardo » Wed Nov 14, 2012 11:58 am

A quella cifra secondo me allora è meglio cercare un bel Mod D!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby ClaviKorg » Wed Nov 14, 2012 12:08 pm

A quella cifra puoi anche farti un viaggio di un mese in brasile per 2 persone!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby universo_parallelo » Wed Nov 14, 2012 2:09 pm

ClaviKorg wrote:A quella cifra puoi anche farti un viaggio di un mese in brasile per 2 persone!


Come non quotarti!!! : Lol :

Confrontare un Memorymoog col Kronos è come quando confrontarono una Volvo 850SW Turbo con una Ferrari 348GTB, oppure come quando si divertono a far confronti (uno recentissimo che vede protagonista, se non erro, una Lamborghini Aventador) tra supercar e jet... una volta anche tra una moto ed un jet (anche qui se non ricordo male si trattava di una Suzuki Hayabusa).

Confronti che non hanno senso, tecnicamente parlando, nel senso ristrettissimo del confronto, ma che fanno spettacolo.
Ma io non voglio far spettacoli su KeyboardSolo : Chessygrin :

Il "versus" rappresenta una scelta di coscienza e non tecnica.
Il Memorymoog ha si una polifonia di 6 note, ma data da 3 oscillatori per voce.
Un po' un insieme di Minimoog accorpati in un unico strumento, con la possibilità di memorizzare 100 patches e, a seconda della versione, completo d'interfaccia MIDI (più o meno completa).
Può avere il sequencer (modello Plus), comunque ha l'arpeggiatore.

Sarebbe una bella soddisfazione possederne uno, avrei voluto scrivere "sfizio", ma non me la sentivo vista la cifra da esborsare: sarebbe stato offensivo nei confronti di chi ci deve campare mesi con quei soldi (quindi anche me stesso).
Una soddisfazione non diversa da quella di avere un Oberheim 2Voice, di cui ho parlato tempo fa.
Ma poichè ho anche accennato alla possibilità di sostituire una Triton LE con una Kronos, ho colto l'occasione per fare questa riflessione pubblica:
se devo spendere tutti quei soldi, ne spendo molti di meno e sostituisco prima la Triton con la Kronos, poi un giorno si vedrà.

Però alla domanda se con una Kronos possa ricreare i suoni di un Memorymoog, la risposta (ovvia) è stata negativa.
In pratica così mi ritroverò con una Kronos, che per ora posso anche non comprare, ma sempre col desiderio di suonare un Memorymoog.

Ci sono sogni che non si realizzano : Cry :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby Leonardo » Wed Nov 14, 2012 2:43 pm

Ora come ora reputo sbagliato spendere tutti questi soldi in strumenti digitali che in pochi anni si svalutano di brutto perchè esce il modello più "figo". Hanno rotto. Io investirei in strumenti veri! Con un anima, e non semplici pc che producono suoni rompler.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby JM! » Wed Nov 14, 2012 3:53 pm

universo_parallelo wrote:Strano questo titolo!!


Effettivamente... ! : Chessygrin :

può la Kronos emulare fedelmente, se non perfettamente, tutte le sonorità originali del Memorymoog, magari le sue 100 patches di fabbrica?


No. Kronos può avvicinarsi al Memorymoog in maniera convincente (peraltro potendo scegliere fra più strade: quella del motore virtual analog, quella dei campioni proprietari, quella dei campioni utente), e per certi versi può tranquillamente superarlo sul piano della piacevolezza... ma non può replicarne il comportamento al 100%.

Far collidere i diversi vettori in gioco (il gusto per lo strumento che non si svaluta, come giustamente scrive Leonardo; la tranquillità della workstation odierna, come giustamente scrive Michele; ecc. ecc.) è dura, mooolto dura : WallBash :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Memorymoog VS Kronos

Postby universo_parallelo » Thu Nov 15, 2012 9:53 am

Leonardo wrote:Ora come ora reputo sbagliato spendere tutti questi soldi in strumenti digitali che in pochi anni si svalutano di brutto perchè esce il modello più "figo". Hanno rotto. Io investirei in strumenti veri! Con un anima, e non semplici pc che producono suoni rompler.


Dovendo cambiare casa, ora come ora non affronterò quella spesa.
Una volta cambiata casa, potrei farci un pensierino, ma non ai prezzi attuali dell'usato.
Come già scritto, ho promesso a me stesso di rischiare magari un po', ma di non acquistare mai più nuovo.
Se poi si pensa che preferibilmente non vorrei spendere più di 600€ per la Kronos (magari la X), credo che dovrò comunque aspettare un bel po'.
Forse è più probabile trovare un'Oasys a quel prezzo? (mi rispondo da solo: no)
Credo che a quel prezzo non sia scesa ancora neppure la mia Triton LE 76 (espansa).
Giusto le Trinity Pro, mi pare, sono scese fino a toccare i 600€.

Riguardo la M3, nonostante l'abbia provata tempo fa al negozio, ma comunque per troppo poco tempo per capirci seriamente qualcosa,
alla fine me l'avete fatta mettere nel mio personale "archivio scarti" (così fa compagnia all'M50 e rischia di far loro compagnia anche la Krome).
Quindi non l'acquisterò mai. Ragionamento nato mettendo a confronto tutti i vostri post a riguardo e facendo una media dei pareri (questo vi fa capire come e quanto vi tenga in considerazione).



Errata corrige: senza voler modificare quanto scritto sopra, ho invece visto Triton LE 76 vendute anche a 450€... va beh!
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Next

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests